Chi siamo

benvenuti su

il mio angolo d'europa

COME IN UN RENDEZ-VOUS...

C'è chi da bambina sognava di fare la maestra o la ballerina, chi l'infermiera, chi la cuoca. Rosanna Milli sognava di fare l'arredatrice: smontava e rimontava i mobili della sua cameretta, spostava divani e poltrone in assenza dei genitori, disfaceva e appendeva tende per le grandi occasioni ma, soprattutto, addobbava la sua tavola. Con la fantasia e l'entusiasmo che solo i bambini hanno, con la creatività e l'eleganza che l'avrebbero contraddistinta da grande. Che la sua fosse una vocazione spontanea all'ospitalità lo si poteva intuire: il lavoro in banca, intrapreso subito dopo il diploma, nonostante imponesse un certo contatto con il pubblico, stava piuttosto stretto a chi le pubbliche relazioni le aveva nel sangue. E così Rosanna decide di cambiare il corso della sua vita trasformando le sue peculiari doti nella sua impresa.

Il Mio Angolo D'Europa nasce nel 1989 da una primitiva passione, a cui però si affianca l'interesse per il viaggiare. La risultante è un luogo in cui Rosanna "colleziona" oggetti, souvenirs, ricordi provenienti dai Paesi che visita. La folgorazione poi, piuttosto che sulla via di Damasco, la coglie su quella di Parigi.

Il rendez-vous per mercatini, fiere, artigiani e antiquari fa sosta nella capitale francese, dove stile, raffinatezza e arte di allestire la tavola sono di casa.

Circa 300 mq di esposizione, tre vetrine imponenti sulla strada, l'angolo d'Europa di Rosanna parla francese e della stessa lingua conserva musicalità ed eleganza. Le stesse con cui lei accoglie conoscenti e clienti che, varcata la grande porta d'ingresso, diventano subito amici. Perché è questa la dote di una donna che ha sua l'arte dell'accoglienza e il convivio e che senza rimpianti e senza rimorsi ha abbandonato ogni certezza per trasformare il suo sogno in realtà. Del resto si sa, Paris vaut bien une messe.


(Tratto da: A. Pizzi, Salento buono tutto l'anno, Lupo Editore, Galatina, 2013)


Copyright Il mio angolo d'Europa  ©  All Rights Reserved